Ciao, io leggo serena…e tu? 😊

Questo per me non è solo un gioco di parole, ma la pura verità. Ci sono poche cose che mi danno una sensazione di serenità e sospensione dai grandi e piccoli problemi quotidiani come la lettura di un bel romanzo.

Mentre leggo un libro che mi piace sperimento la totale coerenza del mio nome con la predisposizione d’animo corrispondente. Finalmente sono Serena di nome e di fatto! Penso che non ci sia niente di più appagante di concedere tempo e spazio alle nostre passioni.

Chi sono

DA DOVE NASCE L’IDEA DI QUESTO BLOG

In questo blog presento libri scritti da donne, autrici note e meno conosciute.

Leggere i loro libri e presentarli per me è come intessere un legame ideale, una forma di sorellanza con loro. 

Qui troverete vari tipi di romanzi e stili di scrittura raggruppati in categorie il cui filo conduttore è rappresentato dalle esperienze di vita delle donne. 

Non inseguo l’ultimo libro uscito, ma mi lascio guidare dal caso e dall’istinto nella scelta delle mie letture. E alla fine, quasi sempre, scopro che quell’opera in cui mi sono imbattuta perché il titolo faceva capolino tra gli scaffali di una libreria, oppure perché ho seguito un link generato da tutt’altro tipo di ricerca, era proprio il libro di cui avevo bisogno in quel preciso momento. Magari scoprirai che è lo stesso di cui hai bisogno anche tu!

Le mie presentazioni non si limitano al riassunto della trama, amo analizzare i libri che leggo, trovare nel testo più chiavi di interpretazione, approfondirle e condividerle.

L’idea di creare “io leggo serena” nasce con l’intento di promuovere libri scritti da donne con focus su tematiche che possono fornire spunti e dare origine a riflessioni interessanti  sul mondo femminile e in generale sulla società contemporanea. Nella convinzione che attraverso la lettura possiamo svincolarci dai ruoli precostituiti, possiamo metterci nei panni di tante donne diverse e vivere tante vite diverse.

Ogni tanto mi diletto anche a scrivere racconti brevi, questo blog penso possa essere lo spazio perfetto per condividerli. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi!

QUALCOSA SU DI ME

Bambina che gioca con una macchina da scrivere verde.

Oggi risiedo nell’incantevole Golfo dei Poeti. Vivo in stretto rapporto con la natura e sperimento tutti i giorni la forma di comunicazione più pura che esista, cioè quella con gli animali. Le mie giornate sono movimentate delle gesta di sei meravigliosi gatti e di un simpaticissimo cane di nome Rufus.

Sono nata proprio qui, in questo territorio in bilico tra la campagna e il mare, da cui si può trarre ispirazione senza sforzo per qualsiasi forma d’arte.

L’arte di scrivere, in particolare, è per me un’esigenze esistenziale, un’espressione di creatività della quale non posso fare a meno.

Altrettanto importante per me è la passione per il teatro, soprattutto per il teatro dialettale. Faccio parte della Compagnia delle Briciole, che da oltre 45 anni diverte il pubblico locale con commedie che portano in scena le abitudini, la gestualità e il linguaggio appartenenti alla storia del mio paese: Lerici.

Se ti fa piacere, ci conosceremo meglio parlando di libri!

Buona lettura!

Serena

Fin da bambina ho trovato irresistibile ascoltare, leggere e scrivere storie. E questa foto lo documenta!

Sono appassionata della comunicazione in tutte le sue forme. Ho una laurea Triennale in Media e Giornalismo e una Magistrale in Comunicazione Strategica, in passato ho lavorato nel campo degli uffici stampa e delle relazioni pubbliche.

Originaria della Liguria, ho vissuto in splendide città come Firenze, Milano e Napoli. Città che mi hanno accompagnata nella crescita personale e hanno determinato il mio modo di essere in una singolare ibridazione di atteggiamenti e modi di dire. 

Contattami

Ti piacerebbe collaborare con me? Vorresti che io presentassi il tuo libro? Inserisci alcune informazioni e ti contatterò a breve! Non vedo l’ora di conoscerti.